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Esportare in Germania

Perchè esportare in Germania

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Introduzione

Il mercato tedesco oggi è il più grande mercato europeo di consumatori, con una popolazione di circa 83 milioni di persone (di cui oltre il 75% vive nelle aree urbane) che si amplia ulteriormente se si considerano i mercati culturalmente e geograficamente vicini di Austria e Svizzera. E’ un mercato ad elevato reddito pro capite e rappresenta la maggiore economia europea e la quarta a livello mondiale, con una struttura manufatturiera forte.

La Germania è il principale mercato europeo di destinazione dell’export italiano. I consumatori tedeschi dimostrano nel tempo una positiva percezione dei prodotti Made In Italy.

Esportare in Germania rappresenta quindi un’opportunità concreta di crescita per le PMI italiane in quanto significa entrare in un mercato numericamente ampio, sostanzialmente stabile, ricettivo e che apprezza la produzione italiana.

In generale, le aziende italiane che hanno maggior successo sul mercato tedesco sono quelle che offrono prodotti innovativi e quelle che propongono prodotti d’eccellenza Made in Italy.

Il mercato tedesco offre molte opportunità alle aziende italiane ma è necessario approcciare il mercato nel modo corretto e sapere come vendere in Germania, pianificando strategia, tempistiche e risorse da impiegare.

Che cosa esportare in Germania

Meccanica strumentale, Subfornitura
Automotive
Plastica
Prodotti Chimici
Prodotti Elettrici e ICT

Come esportare in Germania

Essendo un Paese UE le norme per lo scambio commerciale sono più semplici rispetto ai mercati extra-UE. Naturalmente è richiesto che i prodotti italiani rispettino le normative UE (HACCP, marchio CE); rimangono da verificare di volta in volta le norme su certificazioni ed imballaggi. Approfondisci sempre questi aspetti per evitare spiacevoli disguidi in fase di esportazione.

La conoscenza della lingua tedesca è un vantaggio nei rapporti commerciali in quanto non tutti i professionisti conoscono l’inglese; essenziale è anche la traduzione del materiale promozionale e dei manuali tecnici. Verifica di avere all’interno della tua azienda un collaboratore che conosce la lingua tedesca o affidati ad un professionista in grado di supportarti in questo.

Gli uomini d’affari tedeschi sono tecnici e pragmatici, attenti al valore effettivo di un prodotto; danno importanza alla gerarchia nei rapporti professionali ed alla pianificazione di tutte le attività. Affidabilità, reattività nelle risposte, puntualità nelle consegne e livello di servizio sono aspetti tenuti in grande considerazione nella valutazione di un partner commerciale. Ricorda che è importante riuscire a trasmettere un’immagine seria ed organizzata della tua realtà aziendale per riuscire ad instaurare rapporti duraturi con clienti tedeschi. Prevedi anche azioni mirate di export digital marketing che possono supportare la tua azienda in questo.

Competitività: sul mercato tedesco la presenza di concorrenti sia italiani che esteri è forte, pertanto è essenziale che la tua azienda si presenti con una prodotto innovativo, di qualità e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Sul mercato tedesco la presenza di concorrenti sia italiani che esteri è forte, pertanto è essenziale che la tua azienda si presenti con un prodotto innovativo, di qualità e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

A seconda del settore di provenienza, potrai selezionare il canale distributivo più appropriato: ad es. il canale di vendita diretto per la subfornitura meccanica, e la GDO e distribuzione specializzata per l’enogastronomia, ecc. Considera sempre che identificare il canale distributivo giusto è strategico per garantirti l’ingresso sul mercato tedesco, evitando perdite monetarie e di tempo.

Sulla base delle nostre conoscenze dirette del mercato tedesco, mettiamo a tua disposizione i nostri Temporary Export Manager per studiare e pianificare insieme le azioni future personalizzate

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L’ingresso vincente sul mercato tedesco oltre che una grande opportunità per la tua azienda rappresenta anche una sfida: è fondamentale valutare correttamente il potenziale dei tuoi prodotti sul mercato tedesco ed identificare la giusta collocazione dei prodotti nel mercato per raggiungere risultati concreti di export in Germania.

Affidarsi ad una figura professionale che conosce il mercato tedesco ed è inserita nella struttura distributiva locale diventa strategico per la buona riuscita di un progetto di sviluppo export in Germania.

Informest Consulting in Germania

ENOGASTRONOMIA
Salumi tipici, prodotti da forno, caffè, pasta fresca, prodotti precotti, conserve, latticini, olio evo, vino
SISTEMA CASA
Arredo da interni di alta gamma, marmi, serramenti interni ed esterni, sistemi di condizionamento, prodotti e soluzioni per l’edilizia
MECCANICA
Subfornitura e lavorazioni meccaniche di precisione, strumenti ed attrezzature, automotive
MODA E DESIGN
Maglieria, tessile, abbigliamento donna
ICT E ELETTRONICA
Tecnologie software, soluzioni tecnologiche in Cloud, soluzioni ecommerce

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