Eventi

2020

mercoledì 21
ottobre

PROGETTO PPE-HEALTH-PORTAL: IMPRESE INNOVATIVE DI STATI MEMBRI DELLA CEI SI INCONTRANO E PRESENTANO NUOVI SISTEMI E SOLUZIONI DPI

Il 20 ottobre, imprese italiane, polacche, ucraine e albanesi si sono incontrate in un webinar incentrato sullo scambio di conoscenze e sulla promozione di prodotti DPI innovativi rivolti al contrasto dell’emergenza sanitaria COVID-19. L'evento si è svolto grazie al progetto PPE-HEALTH-PORTAL realizzato da INFORMEST Consulting S.r.l. e finanziato dal Fondo di Cooperazione dell’Iniziativa Centro Europea (CEI) attraverso il bando straordinario lanciato nella prima fase della pandemia.

Michele Feletig di INFORMEST Consulting, Olena Bey, direttore del Business Support Center Newbiznet (ONG di formazione manageriale e consulenza a L'viv - http://newbiznet.com.ua) e Arsild Tepelija, dell’Istituto di Cooperazione e Sviluppo di Tirana (https://cdinstitute.eu) hanno fornito una visione della situazione sociale ed economica del COVID-19 nel loro Paesi e hanno illustrato le caratteristiche delle PMI che hanno espresso interesse per il networking nel progetto. Le aziende intervenute hanno presentato le loro soluzioni innovative sviluppate a seguito delle esigenze derivanti dalla pandemia. Hanno partecipato le aziende: GHEPI S.r.l. (www.ghepi.com) con il suo sistema ReMASK per ambienti lavorativi e sociali, EPPOS S.r.l. (www.proximityalert.it) con la sua soluzione Proximity Alert e CAMORAK S.r.l. (www.camorak.com) che produce gel igienizzante per le mani da nuove fonti sostenibili; tutti e tre dall’Italia. Dalla Polonia, l’azienda EFA GRYT del Gruppo G.M. (https://ekspresowenamioty.pl) ha presentato le tende per la diagnostica e le camere di decontaminazione, mentre il Parco Scientifico dell’Università Politecnica Nazionale di Leopoli ha introdotto il framework di supporto per imprese innovative, come Whirl Ukraine LLC (booster nasali, disinfettanti de-sept e altri prodotti antisettici con sostanze naturali - https://mywhirl.com/). Il responsabile CEI Focal Point per l’emergenza COVID-19, avv. Gian Matteo Apuzzo, ha sottolineato la qualità della selezione delle aziende intervenute e ha ricordato il supporto fornito dalla CEI ad azioni che uniscono le capacità degli attori privati e pubblici nella fornitura di nuovi servizi e soluzioni tecniche ai bisogni indotti dalla pandemia. Nuove capacità stanno venendo alla ribalta anche dall’esame della Task Force istituita da CEI e OMS Europa che si incontra settimanalmente con le autorità sanitarie degli Stati Membri della CEI per condividere esperienze e identificare risorse disponibili. L’avv. Apuzzo ha sottolineato come l’obiettivo del progetto PPE-HEALTH-PORTAL di incoraggiare e facilitare l’avvio di collaborazioni tecniche e commerciali nella produzione di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) tra aziende UE ed extra-UE nell’ottica di garantire anche visibilità presso le Autorità di Approvvigionamento nei Paesi della CEI, merita di essere collegato ai risultati di altri progetti in corso supportati dalla CEI per fare il punto sulle elevate capacità tecniche delle iniziative. Per ulteriori informazioni e pieno accesso agli atti del webinar, visitare il portale del progetto all'indirizzo https://ppehealthportal.eu.

21 Ottobre 2020

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news iscriviti alla nostra newsletter