Eventi

2015

mercoledì 11
febbraio

UDINE 11 FEBBRAIO 2015, ACCORDO TRA BANCA MEDIOCREDITO FVG E INFORMEST CONSULTING

È stato siglato l’11 febbraio a Udine un importante accordo tra Banca Mediocredito FVG e Informest Consulting, ramo operativo di Informest, specializzato nei servizi di assistenza e consulenza alle imprese in materia di internazionalizzazione, con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese del Friuli Venezia Giulia un qualificato centro di competenze per l’accesso ai mercati esteri e per l’utilizzo, a tal fine,  di linee di credito anche agevolate.

Informest Consulting e Banca Mediocredito attiveranno, nei prossimi mesi, presso la sede della Banca a Udine, uno sportello dedicato che intende diventare il punto di riferimento per gli imprenditori della regione che vogliono aprirsi all’export sui mercati internazionali.

L’iniziativa, infatti, metterà i qualificati servizi professionali e informativi di Informest a disposizione delle imprese regionali clienti della Banca favorendo l’identificazione sia di nuove opportunità di business sia degli strumenti finanziari più adatti per supportare le azioni commerciali verso l’estero e gli investimenti.

Le imprese del Friuli Venezia Giulia avranno anche a disposizione un servizio di consulenza per supportare la definizione di piani finanziari ad hoc, anche basati sull’utilizzo di fondi strutturali europei (per lo sviluppo dell’industria manifatturiera, della green economy o di nuove tecnologie) e degli strumenti di finanza agevolata per l’internazionalizzazione (per programmi di inserimento commerciale e/o per investimenti e studi di fattibilità all’estero).

Banca Mediocredito potrà, tra l’altro, mettere a disposizione delle imprese clienti, attraverso una specifica sezione del suo portale internet, le “Guide agli affari” realizzate da Informest utili per un primo orientamento informativo sui mercati esteri (Europa Centro-Sud-Orientale, Federazione Russa e Asia Centrale).

“Siamo molto lieti di aver raggiunto questo importante accordo con Informest Consulting.

Il nostro obiettivo – come previsto anche dal piano industriale - è proprio quello di diventare sempre più partner delle imprese nostre clienti fornendo loro maggiori servizi di qualità valorizzando le competenze e le professionalità di cui Banca Mediocredito dispone e coinvolgendo partner esterni con elevate e provate competenze.

Considerato che la ripresa economica si basa sempre più sull’export e sulla capacità delle imprese di saper sfruttare le opportunità offerte dai mercati internazionali, abbiamo deciso fare sinergia con Informest e mettere così in campo le migliori competenze nel settore della consulenza e l’expertise bancaria per accompagnare le imprese nei loro progetti di espansione commerciale e operativa sui paesi esteri”, ha dichiarato Cristiana Compagno Presidente di Banca Mediocredito FVG.

“Mettere Informest con le sue competenze e la sua esperienza al servizio del territorio è una priorità e siamo lieti che Banca Mediocredito sia una delle prime realtà del Friuli Venezia Giulia a cogliere questa opportunità. Fare sistema è diventata una scelta ineludibile.” ha dichiarato Enrico Bertossi, Presidente di Informest.

11 Febbraio 2015

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news iscriviti alla nostra newsletter