Business News

11-12 MARZO 2026 – VERONA, PADOVA, TREVISO | DESK COMMERCIALE PAESI SCANDINAVI | INCONTRI INDIVIDUALI IN PRESENZA GRATUITI ONE-TO-ONE CON L’ESPERTO DI MERCATO DANIMARCA SVEZIA NORVEGIA

I Paesi Scandinavi (Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia) sono un mercato ampio e diversificato e si confermano un mercato strategico per eccellenza per tutte le aziende italiane che puntano a far crescere il proprio business all’estero con l’apertura di nuovi mercati e nuovi canali commerciali. In un contesto europeo caratterizzato dal rallentamento di alcuni mercati storici di riferimento, come quello tedesco, l’area scandinava si distingue per una maggiore crescita economica e per una domanda industriale orientata a soluzioni tecnologiche avanzate, automazione, meccanica evoluta, attrezzature, componentistica, soluzioni ad alto valore aggiunto ed offre alle aziende italiane opportunità di collaborazione apprezzate delle aziende Scandinave.

Considerando le opportunità del mercato Scandinavo, INFORMEST C. propone per le aziende italiane che offrono prodotti o soluzioni nel settore industriale, interessate ad entrare o espandersi in tale area geografica, l'inserimento in canali distributivi attualmente attivi e gestiti direttamente. INFORMEST C. organizza due giornate di incontri individuali con il corrispondente commerciale che opera in tali Paesi del Nord Europa. Gli incontri, individuali e gratuiti, saranno organizzati in occasione del viaggio in Italia del corrispondente commerciale e si terranno in Veneto (zona Verona, Padova, Treviso – da definire) nei giorni 11 e 12 marzo 2026 (in caso di impossibilità o distanze impegnative si potranno valutare incontri 1-to-1 on line sulla base di una richiesta specifica dell’impresa partecipante da organizzare in altra data).

La struttura commerciale operativa del corrispondente commerciale ha sede locale in Danimarca e in Svezia; i commerciali locali hanno lunga e comprovata esperienza sia nell’inserimento nel mercato attraverso le relazioni in essere con distributori e agenzie tecnico commerciali ben inserite nei vari Paesi, sia nella rappresentanza commerciale diretta di aziende italiane, anche di PMI di piccola dimensione.

Il comparto della tecnologia meccanica allargata e meccatronica nei Paesi nordici registra tassi di crescita superiori alla media europea, con dinamiche particolarmente positive nei settori dell’automazione industriale, della robotica (+ 12-18% nel periodo 2026-2029), delle macchine CNC, meccanica di precisione (+ 6,2% nel periodo 2026-2029) e delle soluzioni per l’efficienza produttiva e la sostenibilità in vari settori (Aerospace, Automazione Industriale, Macchinari e Attrezzature Industriali nei settori dell’Ottica, Medicale, dell’Agroalimentare). La crescente attenzione delle imprese scandinave verso la qualità e affidabilità e competitività dei fornitori rende l’offerta tecnologica italiana particolarmente competitiva e apprezzata come alternativa e complemento ai tradizionali mercati di sbocco dell’Europa Centrale. Nonostante queste opportunità, il mercato scandinavo resta ancora in gran parte trascurato dalle imprese italiane, che spesso privilegiano canali più tradizionali, perdendo così la possibilità di inserirsi in un contesto tecnologicamente avanzato e ad alto valore aggiunto.

Gli incontri permetteranno di approfondire gli aspetti del business legati a specifiche esigenze commerciali di introduzione nel mercato (canali commerciali, profili clienti target, certificazioni, logistica), eventuali soluzioni personalizzate, in funzione dei partecipanti. Per maggiori informazioni e richieste di incontro è possibile inviare un’email all’indirizzo: consulenza@informestconsulting.it.

Nota di MERCATO: Il comparto della tecnologia meccanica allargata nei Paesi nordici registra tassi di crescita superiori alla media europea, con dinamiche particolarmente positive nei settori dell’automazione industriale, della robotica (+12% nel periodo 2026-2029; +18% in Norvegia e Finlandia), delle macchine CNC, meccanica di precisione (+6,2% nel periodo 2026-2029) e delle soluzioni per l’efficienza produttiva e la sostenibilità in vari settori (Aerospazio e Difesa, Automazione Industriale, Macchinari e Attrezzature Industriali nei settori dell’Ottica, Medicale, dell’Agroalimentare). La crescente attenzione delle imprese scandinave verso la qualità e affidabilità e competitività dei fornitori rende l’offerta tecnologica italiana particolarmente competitiva e apprezzata come alternativa e complemento ai tradizionali mercati di sbocco dell’Europa Centrale. Nonostante queste opportunità, il mercato scandinavo resta ancora in gran parte trascurato dalle imprese italiane, che spesso privilegiano canali più tradizionali, perdendo così la possibilità di inserirsi in un contesto tecnologicamente avanzato e ad alto valore aggiunto.

Data la crescente tendenza verso l’automazione, la digitalizzazione e la transizione green, in generale i Paesi scandinavi si confermano mercati strategici per il settore della meccanica strumentale e delle tecnologie ed attrezzature per la robotica industriale, con le aziende SVEDESI in prima linea nell’adozione di soluzioni per processi produttivi efficienti ed economici e per misure avanzate di controllo qualità e sicurezza; buone opportunità anche per la componentistica e la meccatronica in diversi settori produttivi, nella logistica, nell’assistenza sanitaria e nell’efficienza energetica. La NORVEGIA mostra un trend di crescita marcato, sostenuto da un reddito pro-capite elevato e forte propensione all’import di beni e tecnologie di qualità. Gli investimenti in innovazione industriale, sostenibilità e transizione verde generano opportunità per le aziende italiane nei comparti delle tecnologie industriali avanzate, dei macchinari e soluzioni meccatroniche e componentistica ad alta precisione.

Per quanto riguarda il settore dell’arredo-design e dei componenti di fascia alta, il Made in Italy si conferma ben posizionato nei mercati scandinavi. Gli analisti prevedono che nel periodo 2026-2030 la SVEZIA e LA DANIMARCA registreranno, rispettivamente, un tasso di crescita annuo del 3,80% e del 2,50% del mercato dell’arredo. Le preferenze dei consumatori scandinavi si concentrano su soluzioni funzionali e sostenibili, con una preferenza verso le linee pulite e di design innovativo.

Si prevede che il mercato agroalimentare combinato dei Paesi nordici raggiungerà circa 103,15 Mld di $ nel 2025, con un tasso di crescita annuo stimato del 4,22% dal 2026 al 2030. Si evidenziano una crescente attenzione dei consumatori scandinavi verso la salute ed il benessere fisico e buone opportunità di inserimento per i prodotti agroalimentari con il giusto equilibrio tra qualità e prezzo, prodotti regionali e specialità, prodotti biologici.

16 Febbraio 2026

Per maggiori informazioni

Inviaci una mail:
consulenza@informestconsulting.it

Chiamaci:
+39 0432 629743

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news iscriviti alla nostra newsletter