Business News

AL VIA IL NUOVO FONDO 394 SIMEST PER LA COMPETITIVITÀ INTERNAZIONALE DELLE IMPRESE ITALIANE

Riparte il Fondo 394 gestito da SIMEST con l’obiettivo di sostenere e rafforzare la competitività e lo sviluppo internazionale del Made in Italy e con una dotazione di 4 miliardi di Euro, dedicati in prevalenza alle PMI. Attraverso il Fondo 394 le imprese possono coprire fino al 100% dell’investimento previsto con un finanziamento a tassi agevolati, a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%. Il finanziamento prevede 2 anni di preammortamento e 2 o 4 anni di rimborso.

Il Fondo gestito da SIMEST è stato rinnovato con l’introduzione di sei linee di intervento a sostegno degli investimenti in sostenibilità, digitalizzazione ed internazionalizzazione, ciascuna delle quali mira a sostenere specifiche iniziative per lo sviluppo delle imprese sui mercati esteri. In particolare, il Fondo mette a disposizione delle imprese finanziamenti agevolati per progetti di:

  • Inserimento mercati esteri con l’apertura di nuove strutture all’estero o il potenziamento di strutture già esistenti
  • Temporary Manager e Temporary Export Manager per l’inserimento temporaneo di figure professionali qualificate per progetti di innovazione a sostegno dell’internalizzazione dell’impresa
  • Partecipazione a Fiere ed eventi internazionali
  • Creazione e sviluppo e-commerce sui mercati esteri
  • Certificazioni e consulenze per l’internazionalizzazione.

Inoltre, una misura specifica è dedicata a sostenendone la transizione digitale e la transizione ecologica delle imprese, nonché il rafforzamento patrimoniale.

Le imprese potranno presentare domanda di finanziamento a partire dal 27 luglio. INFORMEST Consulting, già soggetto accreditato presso il Ministero Sviluppo Economico, SACE e SIMEST per l'esecuzione di servizi di Temporary Export Manager che possono essere inseriti in un’azione operativa di inserimento in mercati esteri, segue sia l’istruttoria per l’ottenimento del contributo, sia le attività di sviluppo commerciale inclusa la selezione personalizzata e l’introduzione presso di nuovi clienti esteri (https://informestconsulting.it/chi-siamo/dicono-di-noi/ ). Le aziende interessate ad approfondire possono inviare una richiesta all'indirizzo consulenza@informestconsulting.it oppure chiamare al numero 0432 629743.

21 Luglio 2023

Per maggiori informazioni

Inviaci una mail:
consulenza@informestconsulting.it

Chiamaci:
+39 0432 629743

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news iscriviti alla nostra newsletter