Business News
BANDO EMILIA ROMAGNA | CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO A 140.000 EURO PER FINANZIARE LO SVILUPPO EXPORT DELLE PMI REGIONALI
La Regione Emilia-Romagna ha attivato un nuovo bando a sostegno dei progetti di internazionalizzazione delle PMI, rivolto alle imprese con sede regionale operanti nei codici ATECO C, D, E, F, J (esclusa la 60), L, N (69–74) e T (95).
Lo strumento sostiene progetti di inserimento commerciale sui mercati esteri, che includono l’utilizzo di consulenze specialistiche e finalizzati allo sviluppo di attività in fino a due Paesi target; i progetti possono comprendere anche la partecipazione ad un massimo di quattro manifestazioni fieristiche, in Italia o all’estero.
Il contributo è a fondo perduto e copre il 50% delle spese ammissibili (e con una possibile premialità aggiuntiva del 5%) fino a 30.000 Euro per imprese singole (su 60.000 Euro di spesa) e fino a 140.000 Euro per aggregazioni (ATI/ATS o reti). L’investimento minimo richiesto è pari a 25.000 Euro per le imprese singole e 75.000 Euro per le aggregazioni.
Le spese ammissibili includono la partecipazione a fiere internazionali all’estero ed in Italia e le consulenze finalizzate a: Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager (DEM); ideazione di piani di marketing e comunicazione sui mercati target; l’organizzazione di incontri B2B, nonché i costi di gestione e coordinamento del progetto. Le domande potranno essere compilate sulla piattaforma dedicata a partire dal 16 febbraio 2026 e presentate dal 24 febbraio 2026 fino al 13 marzo 2026; i progetti saranno valutati con procedura a graduatoria, in base a qualità, impatto economico e coerenza strategica, e dovranno essere realizzati dal 24 febbraio 2026 al 31 dicembre 2027.
INFORMEST Consulting è disponibile per impostare il progetto di sviluppo export e seguire l’istruttoria per l’ottenimento del contributo, operando a risultato. Accreditata presso MIMIT, SIMEST, SACE, INVITALIA, Regione Lombardia, Regione Veneto in qualità di società esperta in internazionalizzazione d’impresa, INFORMEST Consulting opera con un modello distintivo a doppio Export Manager (un responsabile in Italia ed un Export Manager locale nel Paese target) e fornisce i servizi previsti dal bando quali Temporary Export Manager e consulenze per la preparazione di un piano di marketing sui Paesi esteri, e consulenze e servizi per B2B (selezione personalizzata di clienti esteri qualificati ed introduzione della PMI e dei suoi prodotti nei nuovi mercati selezionati - https://informestconsulting.it/chi-siamo/dicono-di-noi/).
Per valutare l’opportunità e l’accesso al bando, è possibile richiedere maggiori informazioni: consulenza@informestconsulting.it .
Per maggiori informazioni
Inviaci una mail:
consulenza@informestconsulting.it