Business News
BUSINESS GUIDE: IL REGIME FISCALE IN TURCHIA
Le principali imposte dirette sono: l'imposta sul reddito individuale e l'imposta sul reddito societario. La normativa che regola la tassazione dei redditi individuali è la Legge n. 1960 sulla Tassazione del Reddito, mentre le norme relative alla tassazione delle società sono contenute nella Legge sulle Società n. 1949.
I non residenti che generano reddito in Turchia tramite rapporto di lavoro di-pendente, possesso di proprietà, operazioni commerciali o altra attività, sono anch'essi soggetti al prelievo fiscale, ma solo per quanto attiene al reddito generato in Turchia.
Le principali aliquote di imposizione fiscale diretta e indiretta sono le seguenti:
persone fisiche: aliquote variabili dal 15% al 35% a seconda della fascia di reddi-to; società di capitali: 20% degli utili (EBIT); affitti, consulenze, royalties pagate all'estero: ritenuta variabile dal 10% al 20% a seconda dei servizi; IVA: tassi variabili da 1% a 18%, a seconda dei prodotti; dividendi: ritenuta che varia in base agli accordi bilaterali tra Paesi.
Il regime fiscale turco è ampiamente trattato nel capito IV della Business Guide TURCHIA aggiornata con dati del 2013, che approfondisce i seguenti contenuti (in allegato un breve estratto con lo schema domanda-risposta):
- QUADRO NORMATIVO E PRINCIPALI IMPOSTE E TASSE
- LE IMPOSTE SULLE PERSONE GIURIDICHE
- TASSAZIONE DELLE ATTIVITÀ D’IMPRESA
- LE IMPOSTE SULLE PERSONE FISICHE
- IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO
- ALTRE IMPOSTE INDIRETTE E TASSE NAZIONALI E LOCALI
Per chi volesse approfondire le tematiche fiscali,economiche, legislative, doganali e contrattuali di tale Paese, è disponibile la Business Guide redatta ed aggiornate da Informest Consulting. La Business Guide è acquistabile on-line dalla sezione e-store all’indirizzo http://store.informestconsulting.it/. Informest Consulting promuove ai propri utenti le Guide al prezzo di lancio di Euro 70,00+IVA e il pacchetto di 5 Guide ad Euro 190,00+IVA.