Business News

BUSINESS GUIDE: IL REGIME FISCALE IN UNGHERIA

Dal 1 gennaio 2013 nel sistema fiscale Ungherese sono stati introdotti due regimi opzionali per le microaziende: KATA e KIVA

Il passaggio al KATA, può avvenire in qualsiasi periodo dell'anno ed è stato appositamente introdotto per le ditte individuali e le microimprese con un fatturato annuo fino a 6 milioni di fiorini. Il passaggio comporta due diverse imposte forfetarie mensili: 50mila fiorini per i contribuenti che ritraggono dall'attività la principale fonte di reddito; 25mila fiorini per quelli le cui entrate derivano da altre fonti. Se il ricavo supera, invece, i 6 milioni di fiorini la tassazione è al 40%. La seconda, in acronimo KIVA, con una flat tax al 16%, è rivolta alle società con ricavi fino a 500 milioni di fiorini e meno di 25 dipendenti. Il passaggio al sistema KIVA, a differenza del sistema KATA, può avvenire soltanto una volta all'anno.

Alla fine di gennaio, secondo i calcoli delle associazioni di categoria, sono state circa 60mila le imprese che hanno optato per il nuovo regime opzionale. Le stime del governo indicano in circa mezzo milione il numero di imprese che si sono dichiarate favorevoli al nuovo sistema e che avrebbero optato per il nuovo regime.

Da evidenziare che il Paese che è in attesa dell’approvazione da parte di Bruxelles del piano di sviluppo presentato dall’Ungheria per il periodo 2014-2020 dei Fondi Strutturali UE. L’Ungheria prevede di erogare circa il 60% dei fondi previsti, 7.500 miliardi di fiorini (pari a circa 24,6 miliardi di euro), attraverso i programmi operativi TOP (Programma operativo per lo Sviluppo territoriale e urbano), GINOP (Programma operativo per lo Sviluppo economico e l’innovazione) e VEKOP (Programma operativo per la Competitività dell’Ungheria Centrale).

Per chi volesse approfondire le tematiche fiscali,economiche, legislative, doganali e contrattuali di tale Paese, è disponibile la Business Guide redatta ed aggiornate da Informest Consulting. La Business Guide è acquistabile on-line dalla sezione e-store all’indirizzo http://store.informestconsulting.it/. Informest Consulting promuove ai propri utenti le Guide al prezzo di lancio di Euro 70,00+IVA e il pacchetto di 5 Guide ad Euro 190,00+IVA.

20 Ottobre 2020

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news iscriviti alla nostra newsletter