Business News
MERCATO STATI UNITI: NUOVE CONDIZIONI PER GLI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO SIMEST | SPINTA STRATEGICA PER LE IMPRESE ITALIANE NEL MERCATO STATUNITENSE
Gli Stati Uniti confermano la loro posizione come primo mercato extra-UE per le principali filiere strategiche del Made in Italy, tra cui meccanica, agroalimentare, arredo-design, pharma e moda. Incentivi federali e statali, una domanda interna solida e programmi di investimento in infrastrutture e transizione energetica offrono alle aziende italiane importanti opportunità per avviare un programma di inserimento commerciale o consolidare una presenza stabile nel Paese. In questo contesto, SIMEST ha lanciato uno strumento dedicato al mercato USA, pensato per rafforzare la presenza commerciale delle imprese italiane e incrementare la competitività del Made in Italy.
Oltre a sostenere l’equity, la Misura Stati Uniti mette a disposizione 200 mil. di Euro di finanza agevolata sul Fondo 394, a favore delle imprese interessate all’area. I progetti finanziabili includono: apertura di nuove sedi o filiali negli USA, partecipazione a fiere internazionali negli USA o in Italia con focus sul mercato statunitense, sviluppo commerciale tramite Temporary Export Manager, e investimenti produttivi per la transizione digitale ed ecologica.
Il nuovo strumento SIMEST presenta una serie di vantaggi pensati per sostenere le imprese italiane interessate al mercato statunitense:
- Premialità a fondo perduto fino al 10% dell’importo finanziato, come incentivo dedicato al mercato statunitense;
- Erogazione più rapida dei finanziamenti, con anticipo pari al 50% dell’importo deliberato invece del 25% previsto normalmente;
- Maggiore flessibilità per la Transizione Digitale o Ecologica, con possibilità di destinare fino all’80% dell’importo deliberato agli ulteriori investimenti e fino a 1 mil. di Euro per incrementi di capitale sociale o finanziamento delle controllate negli USA;
- Estensione del periodo di rimborso di 2 anni per garantire maggiore respiro finanziario, mantenendo invariato il periodo di preammortamento.
Per maggiori informazioni potete contattare gli uffici di INFORMEST Consulting di Portogruaro via email consulenzapd@informestconsulting.it oppure chiamando il numero 0421 280440.
Per maggiori informazioni
Inviaci una mail:
consulenzapd@informestconsulting.it
Chiamaci:
+39 0421 280440