Business News
PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE EUROPEA RELATIVA AL REGOLAMENTO SUI BLOCCHI GEOGRAFICI
La Commissione Europea sta valutando il regolamento sui blocchi geografici adottato nel febbraio del 2018 “Regulation (EU) 2018/302[1]” per migliorare l’accesso a beni e servizi in tutta l’Unione Europa, sia per i privati che per le imprese. Il Regolamento impedisce discriminazioni ingiustificate basate su nazionalità, residenza o luogo di stabilimento, garantendo ai clienti di altri Stati membri le stesse condizioni di acquisto e consegna dei clienti nazionali, secondo il principio "shop-like-a-local".
In particolare, il Regolamento vieta il blocco di accesso ai siti web (Geo-blocking) ed il reindirizzamento senza il previo consenso del cliente; definisce situazioni specifiche dove il Geo-blocking o altre forme di discriminazione basate sulla nazionalità, residenza e lo stabilimento non sono giustificabili; obbliga a i commerciante a non discriminare i clienti per quanto riguarda i mezzi di pagamento accettati. Va sottolineato che il Regolamento non impone l’obbligo di vendere o consegnare prodotti oltre confine.
La Commissione Europea intende valutare l’efficacia del Regolamento in termini di funzionamento, attuazione e controllo, con particolare attenzione all’impatto sulle PMI. Invitiamo le aziende interessate a fornire il proprio contributo, affinché i regolamenti dell’UE rispecchino concretamente le esperienze e le esigenze delle PMI che operano nel mercato unico. È possibile partecipare compilando il questionario online entro il 29 dicembre 2025.
Per compilare il questionario clicca qui