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PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI E MARKETING DIGITALE - RIAPERTURA CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO – SIMEST – PIANO NAZIONALE RIPRESA E RESILIENZA
A decorrere dal 28 ottobre 2021 (con possibilità di preparare le domande dal 21 ottobre) è riaperta l’attività di ricezione da parte di SIMEST di nuove domande di finanziamento agevolato e relativo cofinanziamento a fondo perduto, nell’ambito del programma finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU, linea “Rifinanziamento e Ridefinizione del Fondo 394/81 gestito da SIMEST”. La finalità è la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia, attraverso l’erogazione di un finanziamento destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali. Valore richiedibile: il minore tra euro 150.000,00 e il 15% dell’ultimo bilancio approvato. E’ possibile accedere alla liquidità senza necessità di presentare garanzie e ottenere fino al 25% a fondo perduto (fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se il Richiedente ha almeno una sede operativa in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). La durata prevista è di 4 anni di cui 1 anno di preammortamento, con pagamenti in via semestrale posticipata, relativi alla sola quota interessi durante il periodo di preammortamento e a capitale e interessi durante il periodo di rimborso, con possibilità di ottenere una prima erogazione di anticipo pari al 50%. Il richiedente deve essere una PMI che abbia depositato almeno un bilancio completo. Spese ammissibili. A) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate: Iscrizione all’evento virtuale, elaborazione contenuti (stand virtuale, catalogo online, eventi live, etc.; integrazione e sviluppo piattaforme CRM, WEB design, Consulenza marketing digitale. B) Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili: area espositiva, spese logistiche, spese promozionali (workshop, organizzazione B2B, selezione BUYER); consulenze connesse alla partecipazione (designer e architetti, fotografi, etc.). INFORMEST Consulting è un soggetto accreditato presso SACE SIMEST ed il Ministero Sviluppo Economico per l'esecuzione di servizi di Temporary Export Manager che possono essere inseriti in una azione operativa di sviluppo mercati esteri. INFORMEST Consulting segue sia l'istruttoria per l’ottenimento del contributo, sia soprattutto la selezione personalizzata di nuovi clienti esteri e l'introduzione dell’azienda e dei suoi prodotti presso i nuovi clienti selezionati (http://www.informestconsulting.it/it/dicono-di-noi). Le aziende interessate ad approfondire possono inviare una richiesta alla email consulenza@informestconsulting.it (0432 629743).