Business News

PORTOGURARO, 06 FEBBRAIO 2025 | DESK SERBIA E BALCANI OCCIDENTALI: INCONTRI GRATUITI IN PRESENZA CON IL CORRISPONDENTE COMMERCIALE DI BELGRADO

Forte dell’esperienza diretta acquisita nei mercati dei Balcani Occidentali con la realizzazione di numerosi progetti di inserimento commerciale in diversi settori, e considerato il crescente interesse delle imprese italiane per questi mercati, il 06 febbraio 2025 a Portogruaro (VE) INFORMEST Consulting organizza un desk gratuito dedicato allo sviluppo commerciale in Serbia con il proprio corrispondente commerciale di Belgrado, con cui collabora in modo stabile da oltre 20 anni.

Il Corrispondente commerciale, ingegnere con competenze tecniche multisettoriali (in ambito industriale, edilizia e sistema casa), è esperto nel gestire le relazioni tecnico-commerciali tra le PMI italiane e le controparti serbe, e nel comprendere gli obiettivi dei progetti di inserimento commerciale e dei progetti di investimento industriale, ed i modi per raggiungerli. Inoltre, è ben introdotto nei vari canali commerciali, ed opera localmente svolgendo le azioni di sviluppo sul mercato.

Gli incontri, individuali e gratuiti, sono finalizzati alla valutazione della potenzialità del mercato della Serbia e più in generale dei Balcani Occidentali per singola azienda e specifici prodotti, delle dinamiche di accesso e dei canali commerciali per settore target, ed alla eventuale successiva selezione di partner commerciali con l’obiettivo di agevolare azioni di export. Dopo l’incontro individuale, INFORMEST Consulting farà seguire un’analisi personalizzata di prefattibilità (potenzialità di mercato, canali commerciali, tipologia di clienti) gratuita, di primo orientamento e senza vincoli.

In Serbia, e nei Balcani Occidentali, i settori industriali più importanti sono l’industria dei macchinari e attrezzature, la componentistica meccanica, le macchine e la componentistica per applicazioni in agricoltura - il valore aggiunto del mercato dei macchinari e delle attrezzature ammonterà a 0,365 miliardi di dollari nel 2024 con un tasso di crescita annuo composto del 6,52% (CAGR 2024-20298) - l’edilizia costruttiva (attrezzature, materiali, soluzioni per edilizia abitativa e direzionale) e arredo abitativo, l’elettrotecnica, l’industria chimica, il settore dell’automazione industriale, del packaging, e trattamento acque. Ricordiamo inoltre che a supporto dei progetti di inserimento commerciale delle imprese italiane all’estero, la nuova operatività del Fondo 394 SIMEST prevede condizioni agevolate per le imprese con interessi economici nei Balcani Occidentali.

Per maggiori informazioni e richieste di incontro è possibile inviare un’email all’indirizzo consulenza@informestconsulting.it .

22 Gennaio 2025

Per maggiori informazioni

Inviaci una mail:
consulenza@informestconsulting.it

Chiamaci:
+39 0432 629743

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news iscriviti alla nostra newsletter