Business News
REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA: CONTRIBUTI PER PROGETTI DI AGGREGAZIONE IN RETE TRA PMI
INFORMEST Consulting informa che il 1° febbraio 2022 aprirà il bando per la concessione di incentivi per la realizzazione di progetti di aggregazione in rete a sostegno delle PMI del Friuli Venezia Giulia (sede legale o unità operativa). Sono ammissibili i progetti di aggregazione in rete aventi ad oggetto lo sviluppo sia di una rete d’impresa (di cui almeno una piccola impresa o microimpresa) già formalmente costituita sia di una rete che potrà essere costituita entro sei mesi dalla data di concessione dell’incentivo. L’intensità massima del contributo concedibile è pari al 50 per cento della spesa ammissibile, per un importo massimo pari ad Euro 150.000. A titolo esemplificativo, rientrano tra le spese ammissibili:
a) Fase propedeutica: servizi di consulenza e formazione realizzati dagli organismi di supporto, aventi ad oggetto l’orientamento, la formazione e la creazione della rete.
b) Fase di predisposizione del progetto: servizi di consulenza specialistica volta a definire le azioni da realizzare attraverso il progetto; onorario notarile per la costituzione della rete e relativo contratto; spese sostenute per l’asseverazione del programma comune di rete.
c) Fase di realizzazione del progetto: acquisto e realizzazione di spazi e materiali promozionali e informativi relativi al progetto di aggregazione in rete; spese per la partecipazione a fiere, esposizioni, manifestazioni economiche, incontri con imprese; acquisizione di servizi di consulenza specialistica volta a sviluppare, gestire, standardizzare i processi produttivi, le procedure di qualità, il rispetto della pertinente normativa; acquisizione di servizi diretti allo sviluppo commerciale nazionale ed internazionale della rete d’imprese (ricerche di mercato e piani di marketing strategico); spese per lo sviluppo e l’ideazione di brand e design di prodotto, alla comunicazione ed al marketing della rete; ecc. Sulla base delle esperienze acquisite nella definizione e realizzazione di progetti di internazionalizzazione per reti di imprese europee (https://www.projects-informest.eu/ ) in diversi settori produttivi (abitare, agroalimentare, healthcare, meccanica), INFORMEST Consulting è disponibile per valutare i progetti per reti di PMI (costituite o costituende), seguendo direttamente sia l’istruttoria per l’ottenimento del contributo sia l’implementazione del progetto per lo sviluppo commerciale di nuovi mercati esteri e apertura canali commerciali (selezione di nuovi clienti esteri e introduzione delle PMI e dei loro prodotti presso i buyers selezionati (http://www.informestconsulting.it/it/dicono-di-noi ). Le aziende interessate possono inviare una e-mail di conferma di partecipazione all'indirizzo consulenza@informestconsulting.it (tel. 0432 629743).