Business News
RETI DI PMI IN FRIULI VENEZIA GIULIA: CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI NEI SETTORI DELLA MECCANICA, ARREDO CONTRACT, RISPARMIO ENERGETICO, SISTEMA CASA
Per promuovere la capacità competitiva ed innovativa delle aziende regionali, la Regione Friuli Venezia Giulia ha messo a disposizione specifici incentivi per la realizzazione di progetti di aggregazione in rete di microimprese e PMI (L.R. 4/2013/D.PREG n. 042/PRES). Sono ammissibili ad incentivazione le iniziative di sviluppo di processo a carattere tecnologico, organizzativo, gestionale, processi di internazionalizzazione, sviluppo e miglioramento di funzioni condivise tra le aziende, innovazione di prodotto, linee comuni di marketing. Tali iniziative sono da realizzarsi nell'ambito di una rete di imprese, anche non ancora formalmente costituita. L’intensità del contributo concedibile è fino al 50% delle spese ammissibili. INFORMEST Consulting, specializzata nella realizzazione operativa di programmi di inserimento commerciale all’estero (es. inserimento commerciale con distributori e agenti, servizi di sviluppo e rappresentanza commerciale, marketing on-line sui principali mercati esteri, manager a tempo italiani e locali nei Paesi), sostiene le azioni operative estere di costituende reti di aziende regionali; le reti riguarderanno i comparti di: meccanica, arredo contract e risparmio energetico e sistema casa (soluzioni e materiali da costruzione, impiantistica, arredo e complementi, serramenti, ecc.). Il criterio di ciascuna rete sarà quello di realizzare economie di scala nella identificazione di canali commerciali comuni alle imprese partecipanti (riduzione costi visite clienti e presentazione catalogo prodotti) per categorie di prodotti complementari.
Ciascuna iniziativa è tesa allo sviluppo commerciale delle aziende partecipanti in mercati strategici a forte potenziale di crescita: Germania e Austria per la meccanica, Paesi dei Balcani per arredo contract e risparmio energetico, Fed. Russa e CSI, Turchia e Nord Africa per il sistema casa. In ciascun mercato l'attività sarà sviluppata con azioni di sviluppo commerciale nel mercato estero, con la promozione dei prodotti e delle aziende, e con la selezione e presentazione di buyers. Tali attività saranno realizzate direttamente nei mercati esteri da esperti e venditori locali. In relazione al bando promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, INFORMEST Consulting raccoglie manifestazioni di interesse da parte di aziende interessate a valutare l’iniziativa proposta per aderire ai progetti in rete. A tal fine, e per richiedere ulteriori approfondimenti, le aziende possono inviare un’e-mail all’indirizzo: consulenza@informestconsulting.it .