Business News
Stati Uniti e Canada: mercati in continua crescita per il food&wine italiano
SELEZIONE BUYERS E PROGRAMMA DI SVILUPPO EXPORT PER LE PMI ITALIANE DEI SETTORI AGROALIMENTARE E VITIVINICOLO
La rete commerciale di INFORMEST Consulting presente operativamente negli Stati Uniti ed in Canada, e già inserita nei canali distributivi del food&wine in attività di inserimento commerciale di aziende italiane nei due mercati, ha individuato una crescente domanda e quindi concrete opportunità commerciali per i prodotti tipici Made in Italy.
Secondo i dati ufficiali, la regione del Nord America è il principale mercato di sbocco per il food&wine italiano, seconda solo a Cina e Corea; nel 2021 l’export verso Stati Uniti e Canada è aumentato del +20% rispetto al periodo pre-pandemico.
Il dato riflette l’apprezzamento dei consumatori per la qualità e l’eccellenza produttiva italiana, ma anche la forte presenza di italiani residenti nei due Paesi, la diffusione di ristorazione italiana e di negozi specializzati, e la capacità d’acquisto della popolazione. Altri elementi a supporto dell’export italiano sono l’accordo commerciale CETA in essere tra UE e Canada che riduce i dazi facilitando l’esportazione anche di prodotti dell’agrofood, e la recente sospensione dei dazi tra UE e USA. I dati dimostrano che l’export italiano verso Stati Uniti e Canada ha importanti margini di miglioramento nel settore, con quote di mercato ancora libere.
L’interesse dei consumatori locali individuato dalla nostra rete commerciale attraverso i propri contatti di settore, riguarda tutti i prodotti italiani: pasta, riso, olio, salumi, formaggi, panificati, dolci, sughi, conserve e marmellate, bevande e vino, inclusi gli spumanti. Con il supporto della propria rete commerciale in loco, INFORMEST Consulting, attiva un nuovo programma strutturato di inserimento e sviluppo commerciale per un gruppo di 5-6 imprese italiane non concorrenti tra loro ed appartenenti alla “filiera agrolimentare e vitivinicola”, interessate ad inserirsi in modo duraturo in questi mercati di sbocco.
L’attività operativa di sviluppo commerciale sarà svolta direttamente nei due Paesi dagli esperti commerciali locali, includendo:
- selezione dei canali distributivi e buyers più adeguati alla tipologia di prodotti,
- eventuali canali/soluzioni digitali,
- incontri diretti con i buyers,
- avvio delle relazioni commerciali,
- supporto nell’invio di campionature,
- preventivi, ordini di prova, ecc.
Durante tutta la durata del progetto, le aziende italiane saranno in contatto e potranno approfondire direttamente con gli esperti commerciali esteri mercato, settore, risultati, profili buyers, ecc.
In fase di avvio, potranno essere valutati strumenti finanziari agevolati attualmente disponibili. Le aziende interessate a ricevere maggiori informazioni e/o ad un’analisi gratuita di prefattibilità possono scrivere a: consulenza@informestconsulting.it
Per maggiori informazioni
Inviaci una mail:
consulenza@informestconsulting.it
Chiamaci:
+39 0432629743