Business News

SUBFORNITURA MECCANICA IN AREA DACH | PROGRAMMA DI INSERIMENTO COMMERCIALE DIRETTO CON I BUYER IN GERMANIA-AUSTRIA-SVIZZERA PER AZIENDE DELLA SUBFORNITURA (DI PARTI CONFORMI A DISEGNO)

Siamo in diretto contatto con i Buyer dei Committenti di area DACH (OEM, TIER 1 e TIER 2) che ricercano parti e componenti per macchine utensili (lavorazione dei metalli, dei materiali plastici, ecc.), per attrezzature e macchinari per l’industria (produzione alimentare, produzione di carta, tessile, macchinari agricoli, ecc.), per i settori del packaging, logistica, medicale, ottica, ecc. I Committenti tedeschi continuano a manifestare interesse verso i produttori italiani, apprezzati per qualità e flessibilità di forniture di componenti conformi a disegno su lotti medi e medio-piccoli. Si sono organizzati nella gestione dei fornitori e sono meno presenti alle fiere perché individuano in modo più puntuale i fornitori giusti sulla base delle esigenze. Proponiamo pertanto il programma di inserimento commerciale diretto nel mercato di area tedesca nella subfornitura. Nonostante questo sia un periodo di flessione dovuto principalmente all’Automotive (-26% nel 2022 e -10% nel 2023), continuiamo a ricevere dai clienti tedeschi di altri comparti produttivi con cui siamo in contatto richieste di componenti e di parti conformi a disegno. Il Committente tedesco è interessato a fornitori italiani competenti e affidabili, che gli presentiamo direttamente.

L’iniziativa prevede la selezione di Committenti tedeschi adatti per l’azienda italiana della subfornitura (al suo parco macchine e a campi di specializzazione), il supporto nel processo di registrazione come fornitore accreditato del Committente tedesco in ottica di relazione commerciale a medio-lungo, la selezione e gestione delle RDO conformi a disegno in linea con la capacità produttiva e le lavorazioni dell’azienda italiana, l’analisi tecnica di disegni e progetti, verifica di congruità con le lavorazioni realizzate dall’azienda italiana; impostazione del preventivo, verifica dei punti positivi o di attenzione dell’offerta tecnico-economica; valutazione generale dell’andamento dei riscontri alle RDO, con analisi dei punti di forza e di attenzione comunicati dai buyers; supporto linguistico, supporto nella gestione della spedizione di campioni e di ordini.

L’iniziativa di sviluppo commerciale è indirizzata ad imprese impegnate nelle lavorazioni/produzioni di settore, ha lo scopo di ottenere economie di scala nella realizzazione delle attività operative di sviluppo export ed una conseguente significativa riduzione dei costi di inserimento commerciale. Le aziende interessate possono inviare una mail all’indirizzo consulenza@informestconsulting.it.

4 Aprile 2025

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news iscriviti alla nostra newsletter