Business News
VOUCHER INNOVATION MANAGER 2023 │ DAL 26 OTTOBRE AL VIA LE DOMANDE │ CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO AL 50%
E’ aperto il secondo sportello del voucher per consulenza in innovazione con una dotazione finanziaria di 75 milioni di Euro a disposizione di PMI e reti di impresa con contributi a fondo perduto a sostegno della trasformazione tecnologica e digitale fino a 40.000 Euro per le aziende e fino a 80.000 Euro per reti di impresa .
Sono ammesse al contributo le spese per prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell'innovazione iscritto nell’apposito elenco costituito dal MIMIT ed inserito temporaneamente nella struttura organizzativa dell'impresa o della rete con contratto di almeno 9 mesi. La consulenza resa all’impresa dovrà avere l'obiettivo di supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale. Tra le tecnologie ammesse a consulenza troviamo:
- Programmi di digital marketing, come processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi e sviluppo commerciale verso mercati;
- Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
oltre alle consulenze per l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti:
- Big data e analisi dei dati; cloud, fog e quantum computing; cyber security;
- Integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
- Simulazione e sistemi cyber-fisici; prototipazione rapida;
- Sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA); robotica avanzata e collaborativa;
- Interfaccia uomo-macchina; manifattura additiva e stampa tridimensionale; internet delle cose e delle macchine; programmi di open innovation.
Gli incarichi manageriali possono inoltre supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, attraverso l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, nonché l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, con l’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale.
L’agevolazione è costituita da un contributo a fondo perduto concesso sotto forma di voucher in regime de minimis. Il contributo è differenziato in funzione della tipologia del beneficiario:
- Per micro e piccole imprese contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di 40.000 Euro;
- Per medie imprese contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino a un massimo di 25.000 Euro;
- Per reti di imprese contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di 80.000 Euro.
Le imprese potranno compilare la domanda per accedere alle agevolazioni a partire dalle ore 12 del 26 ottobre fino alle ore 12 del 23 novembre 2023; a partire dal 29 novembre si potrà procedere all'invio delle richieste sempre per via telematica.
INFORMEST Consulting, già soggetto accreditato presso MISE, SACE, SIMEST e INNOVENETO per l'esecuzione di servizi di Temporary Export Manager, è inserita nell’elenco degli Innovation Manager costituito dal MIMIT come società qualificata per la gestione di progetti di innovazione attraverso i propri manager. INFORMEST Consulting segue sia l’istruttoria per l’ottenimento del contributo, sia i processi di innovazione attraverso l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali in nuovi mercati, inclusa la selezione personalizzata e l’introduzione presso di nuovi clienti esteri (https://informestconsulting.it/chi-siamo/dicono-di-noi/ ). Le aziende interessate ad approfondire possono inviare una richiesta all'indirizzo consulenza@informestconsulting.it (0432 629743).
Per maggiori informazioni
Inviaci una mail:
consulenza@informestconsulting.it
Chiamaci:
+39 0432 629743