Business News
VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE INVITALIA - CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DI 20.000 EURO - PROROGA PER RISORSE ANCORA DISPONIBILI
Il termine di presentazione delle domande di contributo a valere sul VOUCHER Internazionalizzazione INVITALIA è prorogato fino ad esaurimento risorse (decreto del 20/4/2021). Il Voucher INTERNAZIONALIZZAZIONE di INVITALIA è rivolto alle micro e piccole imprese manifatturiere per progetti di espansione o consolidamento sui mercati esteri. Il voucher finanzia le spese sostenute per usufruire di consulenze da parte di Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri. La consulenza deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso analisi sui mercati esteri, individuazione e acquisizione di nuovi clienti, assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione, incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce, integrazione dei canali di marketing online, gestione evoluta dei flussi logistici. Il contributo è concesso in regime “de minimis”: 20.000 euro alle micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro; 40.000 euro alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro. È possibile ricevere un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se si raggiungono i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero: incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri registrato nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021; incidenza - nell’esercizio 2022 - almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale volume d’affari.
Informest Consulting già accreditata presso il MISE, Regione del Veneto, Regione Lombardia, segue sia l'istruttoria per l’ottenimento del contributo sia soprattutto l'introduzione dell’azienda presso nuovi clienti esteri (mercati di riferimento: GERMANIA, FRANCIA, CENTRO EST EUROPA, SCANDINAVIA, NORDAMERICA, FEDERAZIONE RUSSA E PAESI EUROASIATICI) (http://www.informestconsulting.it/it/dicono-di-noi). Le aziende interessate possono inviare una e-mail di conferma di partecipazione all'indirizzo consulenza@informestconsulting.it (0432 629743).