Analisi dell’azienda in ottica export
Risorse aziendali, offerta commerciale, livello dei prezzi, strumenti di export digitale, livello di internazionalizzazione, capacità produttiva, preparazione del personale, canali distributivi
Trattandosi di professionisti che lavorano direttamente nel Paese target, hanno la perfetta conoscenza delle dinamiche del mercato, della sua struttura distributiva e delle potenzialità per la promozione e vendita di prodotti italiani (abitudini di acquisto, gusti dei consumatori, livello dei prezzi, competitors presenti, certificazioni richieste, ecc.).
I Country Manager conoscono in modo profondo e diretto le dinamiche di business del mercato estero e possiedono relazioni stabili con gli operatori commerciali locali; possiedono inoltre l’esperienza e la capacità di capire le esigenze dell’azienda italiana e di affiancarla in modo adeguato nel processo di ingresso sul mercato di sviluppo export.
Non da ultimo, possiedono competenze nel campo del marketing digitale, e sono quindi in grado di integrare l’export tradizionale con azioni digitali.
Il piano export per la tua azienda sarà definito da due specialisti, uno in Italia (TEM italiano) e uno all’estero (il Country Manager), che lavoreranno insieme a te nella fase di pianificazione della strategia commerciale estera che dovrà essere adeguata all’organizzazione/dimensione e struttura della tua azienda.
INFORMEST Consulting è riconosciuta ed accreditata dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), da SIMEST, da SACE, INVITALIA, da Confindustria territoriali, CCIAA, dalla Regione Lombardia, dal Registro Innoveneto, etc.) nella gestione di servizi di internazionalizzazione per le imprese
Risorse aziendali, offerta commerciale, livello dei prezzi, strumenti di export digitale, livello di internazionalizzazione, capacità produttiva, preparazione del personale, canali distributivi
Coerentemente con risorse aziendali e capacità produttive e distributive
Struttura dell’offerta commerciale, maturità del prodotto per il mercato target, mentalità e abitudini di acquisto dei distributori e dei consumatori, potenzialità di acquisto e trend di settore
Livello della concorrenza, barriere all’ingresso, canali distributivi adeguati, catena del prezzo, certificazioni
Attività, modalità, tempi ed obiettivi dell’azione sul mercato target: tipologia di canali commerciali, profilazione clienti, focus geografico, tempi di realizzazione, risorse necessarie, pianificazione di missioni e fiere , utilizzo di strumenti e canali digitali per l’export
Selezione di strumenti e canali digitali per l’export adeguati al prodotto dell’azienda e al mercato estero, da affiancare agli strumenti di marketing tradizionali per rafforzare le azioni promozionali e la presenza dell’azienda sul mercato estero
Selezione di buyers esteri in linea con il target dell’azienda italiana (importatori, distributori, catene distributive buyers di aziende estere, agenti esteri, agenzie di vendita, clienti finali), presentazione dell’offerta commerciale e raccolta feedback da integrare nel piano export
Affiancamento all’azienda da parte di un nostro TEM per la condivisione delle informazioni raccolte al fine di definire insieme la strategia export da impostare sul mercato target, le modalità di contatto con i buyers esteri, l’utilizzo degli strumenti digitali per la promozione all’estero
Per supportare il piano di sviluppo export dell’azienda, abbiamo selezionato 5 buyers in Germania e Svizzera interessati alle lavorazioni di carpenteria metallica realizzati dall’azienda.
Nel corso del servizio, abbiamo fornito affiancamento tecnico-commerciale con la presenza di un tecnico export in azienda e con i Local Country Manager inseriti nel settore della meccanica e che operano in Germania e Svizzera.
Il tecnico export in Italia ha avviato l’analisi e la profilazione dell’azienda per valutare risorse, capacità ed obiettivi di export definendo il piano export e la strategia di sviluppo dei mercati esteri che ha permesso di impostare ed implementare correttamente la ricerca e la selezione di buyers esteri.
I Local Country Manager esteri hanno gestito l’avvio e le azioni di consolidamento dei rapporti commerciali con i buyers esteri per agevolare le vendite, la raccolta di RDO, l’invio di preventivi e di campionature, l’assistenza tecnico-commerciale in occasione delle missioni commerciali B2B in Germania e Svizzera.
L’attività è stata integrata da un’azione di promozione sui canali digitali, in linea con le consuetudini dei mercati di lingua tedesca. I Local Country Manager hanno gestito l’inserimento e l’attività dell’azienda su piattaforme di procurement, la raccolta di RDO e la presentazione di offerte.
L’azienda era interessata a rafforzare la presenza sul mercato americano, incrementando le relazioni commerciali e le vendite di vini in California.
Abbiamo pertanto realizzato una selezione, presentazione e gestione dei rapporti commerciali con buyers statunitensi bene inseriti nella distribuzione dei vini italiani in California sia canale Ho.Re.Ca. sia distribuzione specializzata.
Abbiamo fornito affiancamento tecnico-commerciale con la presenza di un tecnico export in azienda e con il Local Country Manager introdotto nel canale della distribuzione di eccellenze vinicole italiane in California.
Il Local Country Manager ha integrato l’azione di sviluppo export tradizionale con azioni di digital export per la promozione dei vini italiani negli Stati Uniti, ha gestito l’avvio e le azioni di consolidamento dei rapporti commerciali con gli importatori e i distributori americani per agevolare le vendite, l’invio di preventivi e di campionature, l’assistenza tecnico-commerciale in occasione degli incontri B2B organizzati in modalità online.
Abbiamo accompagnato l’azienda, già internazionalizzata, nello sviluppo di nuovi mercati strategici dove ancora non era presente, selezionando buyers bene inseriti nei canali distributivi di arredo Made in Italy di alta gamma in Germania, Canada e Austrialia.
In una fase preliminare, abbiamo fornito assistenza tecnica nella richiesta, istruttoria e gestione amministrativa di un finanziamento a fondo perduto finalizzato a supportare il progetto di sviluppo export in Germania, Canada e Austrialia.
Nel corso del servizio, abbiamo fornito affiancamento tecnico-commerciale con la presenza di un tecnico export in azienda e con i Local Country Manager inseriti nel settore dell’arredo di alta gamma e che operano nei singoli mercati esteri.
Il tecnico export in Italia ha avviato l’analisi e la profilazione dell’azienda definendo il piano export e la strategia di sviluppo dei mercati ed impostando la ricerca e selezione di buyers esteri.
I Local Country Manager esteri hanno gestito l’avvio e le azioni di consolidamento dei rapporti commerciali con 10 buyers esteri selezionati per agevolare le vendite, la raccolta di RDO, l’invio di preventivi e di campionature, l’assistenza tecnico-commerciale in occasione delle missioni commerciali B2B in Germania e in Canada per l’avvio dei rapporti commerciali.