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Esportare in Canada

Il Canada è un mercato di sbocco strategico per l’export italiano

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Oggi il Canada, con oltre 37 milioni di abitanti e secondo Paese più esteso dopo la Federazione Russa, è la decima destinazione extra-UE per i prodotti Made in Italy, con una quota di mercato dell’Italia nel Paese dell’1,16.

L’interesse per i prodotti italiani si può spiegare anche per la presenza di italiani, soprattutto in Ontario e Quebec, che stimola sia i consumi di Made in Italy che la promozione dello stesso.

I consumatori canadesi sono sempre più orientati ad acquisti online (anche su piattaforme internazionali) di beni di consumo (abbigliamento e calzature, elettronica di consumo e articoli per la casa, prodotti alimentari), soprattutto nelle zone meno popolate del Paese; si tratta quindi di potenziali clienti raggiungibili con azioni di digital marketing.

Il mercato canadese apprezza sia le produzioni "tradizionali" sia le produzioni tecnologiche made in Italy, che ha un’immagine forte nel Paese

Arredo di lusso

La produzione italiana è conosciuta non solo per l’enogastronomia, la moda ed il design, ma anche per l’innovazione delle soluzioni

Negli ultimi anni l’Italia ha incrementato significativamente il flusso di export in Canada di arredo (mobili da ufficio, mobili da cucina), complementi d’arredo, materiali e soluzioni innovative nel comparto dell’illuminazione e nei sistemi per l’edilizia diventando il primo fornitore europeo del Paese.

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Da considerare inoltre che l’accordo commerciale CETA negli ultimi anni ha elimina­to i dazi doganali su prodotti tec­nologici puliti quali turbine eoli­che e batterie elettriche ricarica­bili, condotti e tubature destinati al riciclo, favorendo le esportazioni in Canada di beni am­bientali e tecnologie pulite.

Che cosa esportare in Canada

ENOGASTRONOMIA
Olio evo, vino, pasta, aceto balsamico riso, prodotti sott’olio
MECCANICA STRUMENTALE
Valvole, macchine utensili, pompe e compressori
MEZZI DI TRASPORTO
MODA E TESSILE
Abbigliamento, accessori, calze, tessuti
CHIMICA
CERAMICA E VETRO

Come esportare in Canada

La produzione italiana trova spazio nel segmento di medio-alta gamma (design e brand riconosciuti), essendo il segmento medio-basso occupato principalmente dall’offerta asiatica

Ancora diffuso il fenomeno dell’Italian Sounding che penalizza la produzione di qualità italiana; il problema oggi è affrontato anche dall’accordo Canada-UE CETA che prevede la tutela di circa 160 prodotti italiani DOP e IGP, che possono essere venduti con il nome italiano solo se autenticamente provenienti da aziende italiane. Si assiste alla saturazione per alcune categorie di prodotti come olio e pasta, mentre rimane lo spazio per tutti i prodotti tipici e di nicchia, con attenzione dei consumatori per i cibi sani, biologici e di qualità (vino biologico). In fase di studio delle azioni di export è necessario considerare la certificazione richiesta in Canada in fase di import (ad es. salumi) e l’eventuale presenza di quote per i prodotti caseari

La concorrenza è soprattutto americana, anche per la vicinanza geografica dei mercati. Le aziende canadesi pongono attenzione ad un buon rapporto qualità-prezzo e all’innovazione delle soluzioni. In fase di studio delle azioni di export è necessario considerare le norme e gli standard canadesi

Tendenza dei clienti finali a ricercare prodotti di design e personalizzati

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Informest Consulting in Canada

I Temporary Export Manager di INFORMEST Consulting ti supporteranno in tutte le fasi del piano di sviluppo export, dalla prima fase di analisi, all’individuazione dei potenziali buyers fino alla pianificazioni delle azioni di promozione e marketing ed alla definizione delle partnership commerciali.

Ti indirizzeremo nella corretta gestione delle relazioni di business con gli imprenditori canadesi, e nella definizione dell’offerta commerciale completa di tutti gli elementi (prodotto, brand, politica di prezzo, attività promozionali) che sia coerente con il tuo prodotto, le tue risorse e gli obiettivi di sviluppo nel mercato canadese. Ti assisteremo nelle fasi di verifica delle certificazioni e degli standard di sicurezza eventualmente richiesti per il tuo prodotto così da permettere alla tua azienda di avviare le esportazioni in sicurezza.

Abbiamo impostato strategie commerciali a beneficio di PMI italiane operanti nei settori:

ENOGASTRONOMIA
Caffè, pasta, prodotti sott’olio
SISTEMA CASA E CONTRACT
Arredo da interni di alta gamma, marmi, serramenti interni ed esterni, prodotti per l’edilizia
ATTREZZATURE MECCANICHE

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