landing2

Esportare negli Stati Uniti

Perchè esportare negli Stati Uniti

maarten-van-den-heuvel-gZXx8lKAb7Y-unsplash

Gli Stati Uniti rappresentano uno dei mercati più rilevanti per l'export italiano, sia per dimensione che per capacità di assorbimento dei prodotti Made in Italy, molto apprezzati dai consumatori locali e considerati sinonimo di qualità in tutti i settori.

Le aziende italiane non possono ignorare le concrete opportunità di sviluppo dell'export negli Stati Uniti, ma devono anche considerare le peculiarità culturali e strutturali del mercato.

Che cosa esportare negli Stati Uniti

Meccanica
Macchine alimentari, macchine per imballaggi, macchine per la lavorazione del legno, macchine per marmo
Sistema Casa
(soprattutto di alta gamma)
Moda e Design
Abbigliamento, pelletterie, occhialeria, accessori
Enogastronomia italiana
Vino, olio d’oliva, formaggi, pasta, gelati
Automotive
Chimica e Farmaceutica
joey-csunyo-NwGMe-NuDm0-unsplash

Come esportare negli Stati Uniti

Trattandosi di un mercato vasto, eterogeneo ed articolato, per esportare nel mercato degli Stati Uniti è utile che la tua azienda sia pronta ad impostare in modo attento, strutturato e metodologico la strategia di ingresso; tale processo richiede tempo ed investimenti in promozione e marketing.

Il mercato americano è un mercato molto diverso da quello europeo, sia come struttura (con realtà aziendali molto grandi ed articolate) sia come abitudini di consumo; sarà utile quindi in un primo momento avviare una ricerca di mercato che ti permetterà di conoscere la struttura del mercato americano, i competitors, le caratteristiche dei canali distributivi, le preferenze dei consumatori, i potenziali partner commerciali, nonché i requisiti normativi americani e le certificazioni eventualmente richieste.

markus-spiske-XrIfY_4cK1w-unsplash

Una prima analisi del mercato ti permetterà di individuare le differenze culturali e nelle logiche di acquisto dei consumatori così da valutare concretamente le potenzialità del tuo prodotto o gli eventuali adeguamenti necessari per raggiungere gli standard di prodotto richiesti per entrare con buoni risultati sul mercato americano.

Ricorda che per vendere con successo nel mercato americano è indispensabile definire partnership commerciali stabili con buyers locali che ti chiederanno personale di riferimento negli Stati Uniti per seguire in loco il business e la disponibilità di magazzini dove tenere gli stock dei tuoi prodotti.

rupixen-com-Q59HmzK38eQ-unsplash

Gli Stati Uniti rappresentano senza dubbio uno dei mercati digitali più interessanti per l’export italiano considerando che circa il 77% della popolazione acquista abitualmente online.

Le imprese italiane possono cogliere le opportunità collegate all’export digitale soprattutto nei settori moda, accessori, salute e bellezza con azioni che tengano conto delle peculiarità del mercato americano, delle aspettative del cliente finale, delle abitudini commerciali e del sistema legale.

business

I Temporary Export Manager di INFORMEST Consulting ti supporteranno in tutte le fasi del piano di sviluppo export, dalla prima fase di analisi, all’individuazione dei potenziali buyers fino alla pianificazioni delle azioni di promozione e marketing ed alla definizione delle partnership commerciali.

I Temporary Export Manager ti indirizzeranno nella corretta gestione delle relazioni di business con gli imprenditori americani, e nella definizione dell’offerta commerciale completa di tutti gli elementi (prodotto, brand, politica di prezzo, attività promozionali) incluse le azioni di supporto alla vendita che nel mercato americano assumono un’importanza fondamentale per i clienti (assistenza post-vendita, disponibilità di stock a magazzino, servizio di customer care).

Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti
henry-a-XDOaNeIny8A-unsplash

INFORMEST Consulting negli Stati Uniti

Se il prodotto della tua azienda soddisfa le abitudini di acquisto dei consumatori locali e se sarai disposto ad impostare una strategia commerciale adeguata alle logiche statunitensi ed azioni di marketing che tengono in considerazione le differenze culturali con il mercato americano, avrai concrete probabilità di vendere con successo negli Stati Uniti.

Per entrare sul mercato americano occorre quindi una giusta pianificazione delle azioni e una buona conoscenza del mercato;

INFORMEST Consulting mette a tua disposizione l’esperienza diretta acquisita sul mercato degli Stati Uniti con progetti di sviluppo export aziendali e la sua struttura commerciale operativa a Washington D.C.

Ti aiutiamo ad esportare negli Stati Uniti

Abbiamo impostato le strategie commerciali per l’export negli Stati Uniti a beneficio di PMI italiane operanti nei seguenti settori

Enogastronomia
Caffè, pasta, prodotti precotti, conserve, olio evo, vino
Sistema casa e contract
Arredo da interni di alta gamma, serramenti interni ed esterni, prodotti per l’edilizia
Meccatronica
Attrezzature meccaniche

Se il tuo obiettivo è quello di impostare una strategia vincente per vendere all’estero contattaci!

Richiedi una consulenza

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news iscriviti alla nostra newsletter