Agroalimentare
L’azienda, con un basso livello di internazionalizzazione, voleva avviare un programma strutturato e sostenibile di sviluppo export.
Il tecnico export in Italia ha avviato sia l’analisi di mercato su alcuni mercati europei, sia l’analisi e la profilazione dell’azienda per valutare risorse, capacità ed obiettivi di export definendo il piano export e la strategia di sviluppo dei mercati esteri; le analisi svolte hanno permesso di individuare i mercati esteri più promettenti e strategici per l’azienda (Francia, Danimarca, Polonia), e quindi di impostare ed implementare la ricerca e la selezione di buyers esteri. I prodotti gastronomici dell’azienda hanno un utilizzo ampio, pertanto la ricerca di buyers ha riguardato distributori e grossisti inseriti nel canale Ho.Re.Ca. (catering, panifici, ristorazione) e nella distribuzione specializzata.
Abbiamo fornito affiancamento tecnico-commerciale con la presenza di un tecnico export in azienda; i Local Country Manager hanno proceduto alla ricerca e selezione di distributori e grossisti interessati ai prodotti dell’azienda italiana, presentando il catalogo prodotti, i listini prezzi, discutendo l’offerta commerciale e organizzando degustazioni dei campioni.
Sono stati quindi selezionati i canali distributivi più interessati ed in linea con l’azienda, per l’avvio delle relazioni commerciali e le vendite.