Business News

AREA DACH │ COME DIVERSIFICARE E INDIVIDUARE NUOVI CLIENTI IN AREA DACH PER FRONTEGGIARE LA CRISI DELL’AUTOMOTIVE IN GERMANIA

L’andamento negativo del comparto automobilistico registrato negli ultimi anni in Germania si riflette anche sulle PMI italiane della meccanica che operano lungo la catena della subfornitura e della fornitura di componentistica, materiali ed attrezzature legate alla filiera automotive.

Secondo i dati dell’Associazione tedesca dell’industria automobilistica, la produzione di automobili in Germania è diminuita del 26% nel 2022 e del 10% nel 2023, con una contrazione della domanda tedesca di componenti italiani per l’automotive del 15% nel 2022 e del 10% nel 2023 (dati ANIMA).

Per affrontare la riduzione della domanda del settore automotive, le PMI italiane che offrono parti e componenti meccaniche hanno bisogno di ampliare le relazioni commerciali nell’area DACH individuando nuovi clienti operanti in comparti alternativi ed in crescita della meccanica, affini a quello automobilistico (diversificazione dei clienti).

Avendo verificato in modo diretto attraverso l’attività dei propri Corrispondenti Commerciali nell’area DACH che le richieste dei buyer tedeschi riguardano parti e componenti nei settori della meccanica nelle applicazioni più ampie, INFORMEST Consulting da anni sviluppa percorsi collaudati di sviluppo commerciale nell’area DACH. L’attività di sviluppo export prevede l’introduzione dell’offerta delle PMI italiane presso buyer di settore (distributori, OEM, TIER 1 e TIER 2) che ricercano parti e componenti per macchine utensili (lavorazione dei metalli, dei materiali plastici, ecc.), per macchine ed attrezzature per l’agricoltura, per macchine per l’industria (produzione alimentare, produzione di carta, tessile, ecc.), per macchine per la costruzione, per macchine per l’imballaggio e la logistica, per macchine per la medicina e il farmaceutico, ecc.

In questo contesto, INFORMEST Consulting propone alle PMI della meccanica un’azione mirata di inserimento commerciale nell’area DACH con l’individuazione di buyer già inseriti presso il comparto delle applicazioni meccaniche, previa valutazione delle potenzialità del mercato per ciascuna azienda.

L’attività operativa di sviluppo commerciale sarà svolta direttamente nei Paesi dell’area DACH dagli esperti commerciali locali, includendo: selezione dei buyer più adeguati alla tipologia componenti e parti meccaniche, eventuali canali/soluzioni digitali a supporto, introduzione presso nuovi clienti con avvio delle relazioni commerciali, supporto nella selezione di preventivi, invio quotazioni, trattative, ecc.

In via preliminare, le aziende potranno partecipare ad incontri one-to-one con gli esperti di INFORMEST Consulting al fine di approfondire le opportunità del mercato DACH e i profili dei potenziali clienti. Le aziende interessate possono inviare una richiesta all’indirizzo consulenza@informestconsulting.it.

2 Gennaio 2024

Per maggiori informazioni

Inviaci una mail:
consulenza@informestconsulting.it

Chiamaci:
+39 0432 629743

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news iscriviti alla nostra newsletter