Business News

ITALIA-SERBIA │ PARTNERSHIP COMMERCIALE │ DESK COMMERCIALE BALCANI OCCIDENTALI E NUOVI COLLEGAMENTI FERROVIARI TRA L’INTERPORTO DI CERVIGNANO E BELGRADO

Considerate le crescenti potenzialità dei Paesi dei Balcani Occidentali per le imprese italiane, INFORMEST Consulting organizza per le aziende interessate un desk di inserimento commerciale con incontri one-to-one con il proprio corrispondente commerciale di Belgrado.

E’ stato presentato nei giorni scorsi il nuovo corridoio logistico-ferroviario promosso dalla società di logistica Alpe Adria per collegare il Nord-Est italiano con la Serbia; in un’ottica di partnership, l’obiettivo del corridoio italo-serbo è quello di sostenere gli scambi commerciali tra le imprese dei due Paesi che intrattengono già importanti rapporti di interscambio. Storicamente, il Nord Est italiano ed in particolare la regione Friuli Venezia Giulia, ha una forte vocazione verso i Balcani; l’interscambio economico tra Italia e Serbia è tradizionalmente forte e stabile, e si aggira intorno ai 5 miliardi di Euro. Il nuovo servizio è stato illustrato in occasione di un incontro organizzato il 15 settembre 2023 a Capriva del Friuli (Gorizia) dalla società Alpe Adria alla presenza del ministro italiano per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, del Segretario di Stato Serbo Mihajlo Mišić, e dell’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante. Il progetto si inserisce all’interno della rete trans-europea di trasporto (TEN-T), costituita da infrastrutture lineari (ferroviarie, stradali e fluviali) e puntuali (nodi urbani, porti, interporti e aeroporti) che compongono i diversi corridoi riconosciuti dall’UE, e va di pari passo con il piano di investimenti che la Regione FVG sta attuando sul sistema portuale, interportuale e delle connessioni ferroviarie. Il corridoio ferroviario permetterà di offrire un collegamento intermodale con servizi logistici integrati e potenzierà lo sviluppo dei flussi commerciali tra i due Paesi; inoltre la modalità di trasporto su rotaia assicurerà una maggiore capacità di carico rispetto al trasporto su gomma, una razionalizzazione dei costi ed un abbattimento delle emissioni di CO2. Attraverso l’hub di Cervignano, i tre collegamenti settimanali previsti al momento, consentiranno di collegare la Serbia (e più in generale i Balcani Occidentali) a destinazioni italiane ed europee con una maggiore efficienza nei trasporti su rotaia.

Forte dell’esperienza diretta acquisita sul mercato dei Balcani Occidentali con progetti di inserimento commerciale nel Paese, INFORMEST Consulting promuove incontri individuali gratuiti (in presenza e /o online) tra le aziende italiane e l’esperto commerciale, che possiede lunga e comprovata esperienza nell’inserimento commerciale stabile e nella rappresentanza di aziende italiane. I settori industriali con maggiori opportunità sono: edilizia costruttiva, industria meccanica, elettrotecnica, industria chimica, macchine e componentistica per l'agricoltura, macchine ed automazione industriale, packaging, ecologia, green economy e trattamento acque.

Gli incontri sono finalizzati alla valutazione personalizzata delle potenzialità del mercato dei Balcani, delle dinamiche di accesso, delle opportunità di business, dei canali commerciali, e dell'eventuale selezione di partner commerciali. INFORMEST Consulting dopo l'incontro individuale eseguirà un'analisi personalizzata di prefattibilità gratuita di primo orientamento e senza vincoli rispetto al prodotto ed alle opportunità specifiche per ciascuna azienda.

Ricordiamo che a supporto dei progetti di inserimento commerciale delle imprese italiane all’estero, la nuova operatività del Fondo 394 partita a luglio 2023 prevede condizioni agevolate per le imprese con interessi economici nei Balcani Occidentali (inclusa la Serbia). INFORMEST Consulting e già soggetto accreditato presso il Ministero Sviluppo Economico, SACE e SIMEST come Consulente per l’Export, segue sia l’istruttoria per l’ottenimento del contributo, sia le attività di sviluppo commerciale e gestione dei nuovi clienti esteri (https://informestconsulting.it/chi-siamo/dicono-di-noi/). Le aziende interessate ad approfondire possono inviare una richiesta all'indirizzo consulenza@informestconsulting.it (0432 629743).

2 Ottobre 2023

Per maggiori informazioni

Inviaci una mail:
consulenza@informestconsulting.it

Chiamaci:
+39 0432 629743

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news iscriviti alla nostra newsletter