Business News

MERCATO USA | SETTORE INDUSTRIALE | INCONTRI INDIVIDUALI CON IL CORRISPONDENTE COMMERCIALE DEGLI STATI UNITI

Considerate le crescenti prospettive e potenzialità del mercato USA per le PMI italiane, e forte dell’esperienza diretta acquisita sul mercato degli Stati Uniti con riusciti progetti di inserimento commerciale nel Paese, promuove gli incontri individuali gratuiti in presenza tra le aziende italiane e l’esperto commerciale statunitense che, con la struttura operativa che ha sede in loco, ha lunga e comprovata esperienza nell’inserimento commerciale stabile e nella rappresentanza di aziende italiane negli USA nei diversi settori della meccanica strumentale, dell’automazione industriale, attrezzature meccaniche, soluzioni di meccatronica, componentistica in vari campi applicativi.

L’esperto sarà a disposizione delle aziende italiane per incontri online che si terranno nei giorni 27-28 giugno p.v.; gli incontri permetteranno di approfondire gli aspetti del business legati a specifiche esigenze commerciali di export.

La partecipazione è gratuita previa adesione via email: consulenza@informestconsulting.it. Il numero di appuntamenti è limitato; a seguito dell’incontro, per le aziende interessate, INFORMEST Consulting eseguirà un’analisi di prefattibilità gratuita rispetto alle opportunità specifiche del mercato statunitense per le categorie di prodotto analizzate. Per aziende interessate impossibilitate quel giorno, potrà essere organizzata una sessione online in una data concordata nei giorni successivi.

Gli Stati Uniti rappresentano uno dei mercati più importanti per le esportazioni Made in ITALY. Nel 2022 l’interscambio bilaterale è cresciuto del 19,4%; in particolare si registra l'aumento dell'export di prodotti italiani verso gli Usa, pari al 31,9% rispetto al 2021. Tali dati confermano la posizione chiave degli Stati Uniti come principale partner commerciale extra-UE. Emerge un quadro molto positivo del business della manifattura italiana negli USA, che in tutti i settori vede numeri record, con una domanda di prodotti italiani in crescita costante. Trattandosi di un mercato eterogeneo e complesso, per esportare negli Stati Uniti è utile impostare in modo strutturato e metodologico la strategia di ingresso, studiando competitor, caratteristiche della filiera distributiva, target e potenziali partner commerciali, nonché soddisfare i requisiti normativi. E’ in atto negli Stati Uniti un piano di investimenti per il rinnovo infrastrutturale ed industriale e per la transizione Green, che prevede infatti un tale livello di impiego di risorse, da permettere alle aziende Italiane, anche di piccola e media dimensione, un elevato e crescente coinvolgimento in qualità di fornitori di medio e lungo termine.

I comparti che presentano trend e volumi in crescita sono diversi e tutti ricompresi anche nella produzione italiana: meccanica strumentale, meccatronica, macchinari ed attrezzature, componentistica per applicazioni in agricoltura, automotive, automazione industriale, attrezzature meccaniche, packaging, meccano-tessile.

14 Giugno 2023

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news iscriviti alla nostra newsletter