Business News

STATI UNITI, 23 GENNAIO 2024 │ PRENDE IL VIA L’INIZIATIVA “DESK CONNECTING PARTNER NEL MERCATO STATI UNITI” CON IL CENTRO REGIONALE DELLA SUBFORNITURA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Il programma di rinnovo infrastrutturale, industriale e della transizione verso la green economy degli Stati Uniti prevede un tale livello di investimenti da permettere alle PMI italiane un crescente coinvolgimento come partner commerciali di medio e lungo termine.

Per supportare le potenzialità di sviluppo export delle PMI del comparto della meccanica, il Centro Regionale della Subfornitura del Friuli Venezia Giulia organizza un’iniziativa diretta alle PMI regionali interessate ad esplorare il mercato statunitense ed avviare un’attività di export con la selezione e lo sviluppo di nuovi canali commerciali negli USA.

L’iniziativa, denominata DESK CONNECTING PARTNER NEL MERCATO STATI UNITI, è diretta alle PMI regionali dei settori: meccanica strumentale, meccatronica, macchinari, attrezzature, componentistica per applicazioni in vari settori tra cui agricoltura, automotive, automazione industriale, attrezzature meccaniche, packaging, meccano-tessile.

E’ prevista una prima selezione di aziende regionali con potenzialità di sviluppo nel mercato statunitense e la successiva organizzazione di un desk dedicato all’inserimento commerciale ed alla ricerca di potenziali partner/buyer negli Stati Uniti, previa valutazione delle potenzialità del mercato per ciascuna azienda. Il desk comprende incontri individuali (gratuiti ed in modalità online) con il Corrispondente Commerciale USA, esperto di settore di INFORMEST Consulting che opera negli Stati Uniti e sviluppa le azioni commerciali con un team collaudato di esperti commerciali con sede a Washington DC.

Per ciascuna azienda partecipante, sarà eseguita una valutazione personalizzata delle potenzialità del mercato statunitense e delle prospettive di mercato/settore, con riferimento a: prodotti, dinamiche di accesso, opportunità di business, canali commerciali, tipologia e profili dei potenziali clienti. L’analisi di fattibilità dell’azione di ingresso sul mercato USA sarà completata dalla selezione personalizzata ed identificazione di nominativi di potenziali partner/buyer statunitensi aventi profilo in target.

Gli appuntamenti online si svolgeranno martedì 23 gennaio 2024; la conferma della partecipazione dell’impresa all’iniziativa sarà subordinata ad una valutazione da parte dell’esperto al fine di selezionare le aziende più idonee ad approcciare il mercato statunitense. Non sono previsti costi a carico dei partecipanti. Per aderire all’iniziativa compilare il modulo online entro e non oltre lunedì 15 gennaio 2024. Per informazioni: TERRITORIO ECONOMIA FUTURO S.c.r.l. (tel. 0434 381250, email: internazionalizzazione.pn@pnud.camcom.it).

9 Gennaio 2024

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news iscriviti alla nostra newsletter