Casi Studio
Carpenteria metallica
- Mercati esteri : Germania, Canada, Australia
- Regione : Lombardia
- Dipendenti : 20
Per supportare il piano di sviluppo export dell’azienda, abbiamo selezionato 5 buyers in Germania e Svizzera interessati alle lavorazioni di carpenteria metallica realizzati dall’azienda.
Nel corso del servizio, abbiamo fornito affiancamento tecnico-commerciale con la presenza di un tecnico export in azienda e con i Local Country Manager inseriti nel settore della meccanica e che operano in Germania e Svizzera.
Il tecnico export in Italia ha avviato l’analisi e la profilazione dell’azienda per valutare risorse, capacità ed obiettivi di export definendo il piano export e la strategia di sviluppo dei mercati esteri che ha permesso di impostare ed implementare correttamente la ricerca e la selezione di buyers esteri.
I Local Country Manager esteri hanno gestito l’avvio e le azioni di consolidamento dei rapporti commerciali con i buyers esteri per agevolare le vendite, la raccolta di RDO, l’invio di preventivi e di campionature, l’assistenza tecnico-commerciale in occasione delle missioni commerciali B2B in Germania e Svizzera.
L’attività è stata integrata da un’azione di promozione sui canali digitali, in linea con le consuetudini dei mercati di lingua tedesca. I Local Country Manager hanno gestito l’inserimento e l’attività dell’azienda su piattaforme di procurement, la raccolta di RDO e la presentazione di offerte.
Vitivinicolo
- Mercati esteri : Stati Uniti
- Regione : Friuli Venezia Giulia
- Dipendenti : 10
L’azienda era interessata a rafforzare la presenza sul mercato americano, incrementando le relazioni commerciali e le vendite di vini in California.
Abbiamo pertanto realizzato una selezione, presentazione e gestione dei rapporti commerciali con buyers statunitensi bene inseriti nella distribuzione dei vini italiani in California sia canale Ho.Re.Ca. sia distribuzione specializzata.
Abbiamo fornito affiancamento tecnico-commerciale con la presenza di un tecnico export in azienda e con il Local Country Manager introdotto nel canale della distribuzione di eccellenze vinicole italiane in California.
Il Local Country Manager ha integrato l’azione di sviluppo export tradizionale con azioni di digital export per la promozione dei vini italiani negli Stati Uniti, ha gestito l’avvio e le azioni di consolidamento dei rapporti commerciali con gli importatori e i distributori americani per agevolare le vendite, l’invio di preventivi e di campionature, l’assistenza tecnico-commerciale in occasione degli incontri B2B organizzati in modalità online.
Arredo design di alta gamma
- Mercati esteri : Germania, Canada, Australia
- Regione : Lombardia
- Dipendenti : 20
Abbiamo accompagnato l’azienda, già internazionalizzata, nello sviluppo di nuovi mercati strategici dove ancora non era presente, selezionando buyers bene inseriti nei canali distributivi di arredo Made in Italy di alta gamma in Germania, Canada e Austrialia.
In una fase preliminare, abbiamo fornito assistenza tecnica nella richiesta, istruttoria e gestione amministrativa di un finanziamento a fondo perduto finalizzato a supportare il progetto di sviluppo export in Germania, Canada e Austrialia.
Nel corso del servizio, abbiamo fornito affiancamento tecnico-commerciale con la presenza di un tecnico export in azienda e con i Local Country Manager inseriti nel settore dell’arredo di alta gamma e che operano nei singoli mercati esteri.
Il tecnico export in Italia ha avviato l’analisi e la profilazione dell’azienda definendo il piano export e la strategia di sviluppo dei mercati ed impostando la ricerca e selezione di buyers esteri.
I Local Country Manager esteri hanno gestito l’avvio e le azioni di consolidamento dei rapporti commerciali con 10 buyers esteri selezionati per agevolare le vendite, la raccolta di RDO, l’invio di preventivi e di campionature, l’assistenza tecnico-commerciale in occasione delle missioni commerciali B2B in Germania e in Canada per l’avvio dei rapporti commerciali.
Rubinetteria
- Mercati esteri : Regno Unito, Rep. Ceca, Slovacchia, Serbia
- Regione : Piemonte
- Dipendenti : 20
L’azienda stava ricercando nuovi mercati di sbocco per la vendita dei propri prodotti di design.
Una prima analisi di mercato ha portato ad individuare Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia e Serbia quali mercati con buone prospettive di sviluppo per il progetto dell’azienda.
Nel corso del servizio, abbiamo fornito affiancamento tecnico-commerciale con la presenza di un tecnico export in azienda e con i Local Country Manager inseriti nel settore della rubinetteria che operano nei singoli mercati esteri.
Il tecnico export in Italia ha avviato l’analisi e la profilazione dell’azienda definendo il piano export e la strategia di sviluppo dei mercati ed impostando la ricerca e selezione di buyers esteri.
I Local Country Manager esteri hanno gestito l’avvio e le azioni di consolidamento dei rapporti commerciali con 15 buyers esteri selezionati per agevolare le vendite, la raccolta di RDO, l’invio di offerte e di campionature, l’assistenza tecnico-commerciale in occasione delle missioni commerciali B2B nei mercati esteri.
Illuminazione di design
- Mercati esteri : Stati Uniti
- Regione : Veneto
- Dipendenti : 15
Per supportare il piano di sviluppo export dell’azienda, abbiamo selezionato 4 partners commerciali negli Stati Uniti interessati alle lampade di design disegnate e realizzate dall’azienda veneta. Data la particolarità dei prodotti di alta qualità, la ricerca e selezione si è focalizzata su general contractors, studi di architettura ed interior designers bene inseriti sia nel canale contract, inclusi hotellerie e crocieristica, sia in quello delle residenze private.
Nel corso del servizio, abbiamo fornito affiancamento tecnico-commerciale con la presenza di un tecnico export in azienda e con il Local Country Manager negli Stati Uniti.
I Local Country Manager esteri hanno gestito l’avvio e le azioni di consolidamento dei rapporti commerciali con i buyers esteri, la raccolta di RDO, l’invio di offerte e di campionature, l’assistenza tecnico-commerciale in occasione delle missioni commerciali B2B negli Stati Uniti. L’attività, anche integrata da un’azione di promozione sui canali digitali, ha portato alla selezione finale dei buyers più interessati alla distribuzione dei prodotti dell’azienda.
Automazione
- Mercati esteri : Polonia, Germania, Spagna
- Regione : Lombardia
- Dipendenti : 22
L’azienda era interessata a ricercare nuovi clienti in Polonia, Germania e Spagna.
In una fase preliminare, abbiamo fornito assistenza tecnica nella gestione di un finanziamento agevolato finalizzato a supportare il progetto di sviluppo export nei tre mercati esteri.
Nel corso del servizio, abbiamo fornito affiancamento tecnico-commerciale con la presenza di un tecnico export in azienda e con i Local Country Manager inseriti nel settore dell’automazione ed engineering che operano nei singoli mercati esteri.
I Local Country Manager esteri hanno gestito l’avvio e le azioni di consolidamento dei rapporti commerciali con 12 buyers esteri selezionati per agevolare le vendite, la raccolta di RDO, l’invio di offerte e di campionature, l’assistenza tecnico-commerciale in occasione di due missioni commerciali B2B per l’avvio dei rapporti con i professionisti.
Estrusione di materie plastiche
- Mercati esteri : Germania, Austria, Svizzera
- Regione : Veneto
- Dipendenti : 15
L’azienda stava ricercando collaborazioni produttive con partner industriali e commerciali per lavorazioni di subfornitura meccanica in area D-A-CH.
Il tecnico export ha realizzato la profilazione della azienda analizzando settore, parco macchine, lavorazioni, campi applicativi, target clienti, condizioni di vendita, pagamenti, ecc. Sulla base dell’analisi svolta il tecnico export ha impostato il piano per la ricerca di clienti con RDO in linea con la produzione dell’azienda.
I Local Country Manager specializzati nel settore della meccanica e subfornitura nei mercati esteri hanno predisposto il materiale informativo in lingua tedesca; hanno fornito assistenza tecnica nella fase di registrazione ed accreditamento presso le aziende richiedenti e presso portali di settore. E’ stata realizzata l’analisi e la ricerca di RDO per lavorazioni di subfornitura, con analisi tecnica di disegni e progetti, e verifica di congruità con le lavorazioni realizzate dal Committente. Sono state selezionate le RDO in linea con le lavorazioni per l’invio delle offerte.
Il servizio ha incluso anche la verifica di riscontro sul preventivo e/o su punti di attenzione dell’offerta tecnico-economica, la gestione di richieste di campionature e della ricezione/invio campioni, la gestione dei rapporti con le aziende clienti dell’area D-A-CH.
Agroalimentare
- Mercati esteri : Francia, Danimarca, Polonia
- Regione : Veneto
- Dipendenti : 25
L’azienda, con un basso livello di internazionalizzazione, voleva avviare un programma strutturato e sostenibile di sviluppo export.
Il tecnico export in Italia ha avviato sia l’analisi di mercato su alcuni mercati europei, sia l’analisi e la profilazione dell’azienda per valutare risorse, capacità ed obiettivi di export definendo il piano export e la strategia di sviluppo dei mercati esteri; le analisi svolte hanno permesso di individuare i mercati esteri più promettenti e strategici per l’azienda (Francia, Danimarca, Polonia), e quindi di impostare ed implementare la ricerca e la selezione di buyers esteri. I prodotti gastronomici dell’azienda hanno un utilizzo ampio, pertanto la ricerca di buyers ha riguardato distributori e grossisti inseriti nel canale Ho.Re.Ca. (catering, panifici, ristorazione) e nella distribuzione specializzata.
Abbiamo fornito affiancamento tecnico-commerciale con la presenza di un tecnico export in azienda; i Local Country Manager hanno proceduto alla ricerca e selezione di distributori e grossisti interessati ai prodotti dell’azienda italiana, presentando il catalogo prodotti, i listini prezzi, discutendo l’offerta commerciale e organizzando degustazioni dei campioni.
Sono stati quindi selezionati i canali distributivi più interessati ed in linea con l’azienda, per l’avvio delle relazioni commerciali e le vendite.
Lavorazione del marmo
- Mercati esteri : Federazione Russa, Kazakhstan, Ucraina
- Regione : Veneto
- Dipendenti : 12
Abbiamo accompagnato l’azienda, già internazionalizzata, nello sviluppo di nuovi mercati strategici che richiedono l’impostazione di una buona entry strategy, selezionando buyers bene inseriti nel settore del lusso in Federazione Russa, Kazakhstan e Ucraina.
In una fase preliminare, abbiamo fornito assistenza tecnica nella richiesta, istruttoria e gestione amministrativa di un finanziamento a fondo perduto finalizzato a supportare il progetto di sviluppo export nei tre mercati esteri.
Nel corso del servizio, abbiamo fornito affiancamento tecnico-commerciale con la presenza di un tecnico export in azienda e con i Local Country Manager inseriti nel settore dell’arredo di lusso che operano nei singoli mercati esteri.
Il tecnico export in Italia ha avviato l’analisi e la profilazione dell’azienda definendo il piano export e la strategia di sviluppo dei mercati ed impostando la ricerca e selezione di buyers esteri: studi di architettura, interior designers, general contractors sia nel settore contract sia in quello delle residenze private di alta gamma.
I Local Country Manager esteri hanno gestito l’avvio e le azioni di consolidamento dei rapporti commerciali con 18 buyers esteri selezionati per agevolare le vendite, la raccolta di RDO, l’invio di offerte e di campionature, l’assistenza tecnico-commerciale in occasione delle missioni commerciali B2B in Kazakhstan e Ucraina per l’avvio dei rapporti con i professionisti.